a'Sfugliatella - New Gioros 2023

Vai ai contenuti

Menu principale:

a'Sfugliatella

Tempo libero
Carraturo  1837

Fondata nel 1837 si tratta di una delle pasticcerie storiche di Napoli, unitamente a   Pintauro,  Ranaldi   e  Scaturchio

Sfogliate frolle e ricce ottime ma non da meno sono tutti gli altri dolci così come i cornetti.

La preparazione anche di un buon caffè la rende una tappa fondamentale per la prima colazione non appena scesi alla stazione di Piazza Garibaldi.
Pintauro  1818
Via Toledo 275

Può definirsi l'inventore della sfogliatella. Il locale esisteva già dal 1785 ma era un'osteria, solo nel 1818 si trasforma in pasticceria quando l'allora proprietario Pasquale Pintauro inventa la sfogliatella modificando la ricetta di una suora del monastero di S. Rosa sulla costiera amalfitana.
Da quasi due secoli la pasticceria resta lì in via Toledo, angolo via S.Brigida. Il locale è molto angusto con gli arredi degli anni '50, aperto tutto il giorno. La sfogliatella  è  sempre tiepida, ottima, profumata e fragrante.
Ranaldi
Vico Lungo Gelso 97

A fondare la Pasticceria circa novant’anni fa fu Gustavo Ranaldi,  che ai primi del Novecento era chef pâtissier in un importante ristorante di via Verdi nei pressi del Palazzo Reale,  quando decide di aprire un suo negozietto in Via Tarsia.
Dopo alcuni anni di attività, si trasferisce in Via Emanuele De Deo meglio conosciuta come Taverna Penta per la presenza della storica osteria ricordata ne "Lo Cunto de li Cunti",  da qui si trasferisce nel 1990 al Vico Lungo Gelso dove è l'attuale sede.
Da segnalare che la pasticceria è anche confetteria e cioccolatteria.
Scaturchio  1905
Piazza San Domenico Maggiore 19

E' il 1905 quando Giovanni Scaturchio, di origine calabrese,  apre la sua pasticceria nel cuore del centro storico di Napoli, in piazza San Domenico Maggiore  e nel giro di qualche anno diventa un punto di riferimento nel panorama dolciario napoletano.

"La mattina, alle 7.00, aprivo il negozio e lo chiudevo alle 21.30. Mio padre ogni mattina veniva a svegliarmi e mi diceva “Lillino, abbi pazienza, alzati” e a me quell’uomo di un metro e novanta mi faceva una tenerezza incredibile”.

Il punto vendita ed il laboratorio condividono gli stessi spazi fino al 1970, anno in cui a causa delle crescenti richieste e degli spazi più ampi di cui necessita la produzione, il laboratorio viene collocato in via San Geronimo alle Monache.

I prodotti Scaturchio vengono prodotti e venduti ancora negli stessi spazi adeguatamente trasformati ed arricchiti di nuove tecnologie che garantiscono una costanza qualitativa ed il rispetto della cultura della tradizione appresa e la pasticceria è sempre stato orgogliosa di avere un'unica sede da dove i prodotti vengono spediti in tutta italia e nel mondo.
Attanasio


Una segnalazione merita anche la Pasticceria dei F.lli Attanasio, meno antica ma che comunque ha più di 80 anni di storia e che ci accoglie con il motto esposto nel locale:

"Napoli tre cose tene e belle... o mare, o Vesuvio, e 'e sfugliatelle"

Nella stessa zona della Pasticceria  Carraturo ma più vicina alla stazione di Napoli sforna sfogliate frolle e ricce a qualsiasi ora del giorno da gustare sempre calde.

Anche il viaggiatore di passaggio può consentirsi una strappo veloce per una immersione nei sapori della tradizione.
Home Page | Informatica | Moduli Utili | Tempo libero | Passione Sport | Contatti | e Store | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu