Introduzione - New Gioros 2023

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

Informatica
La passione per l'informatica nasce agli albori dell'era degli home computer con il mitico VIC 20, che ancora conservo gelosamente. In effetti si trattava di una consolle per video giochi che utilizzava cartucce ma poteva caricare anche i giochi da un apposito registratore, inoltre la presenza della tastiera consentiva di programmare in BASIC e salvare i programmi su una normale cassetta audio: una vera rivoluzione per quei tempi.

Il viaggio nel mondo Commodore proseguì con il C64, il C128. l'Amiga 500 e l'Amiga 1200. La fine della Commodore segnò il mio passaggio al mondo dei PC partendo da un Intel 286 fino ad arrivare all'attuale Athlon 64 - 3500 + (un po datato ma svolge ancora egregiamente il suo lavoro)

In questa sezione dedicata all'informatica verranno riportate notizie, suggerimenti ed aiuti per coloro che si avvicinano a questo appassionante pianeta. inoltre cliccando su Contatti chiunque portà porre quesiti ai quali secondo le mie possibilià cercherò di rispondere personalmente o su questo stesso sito se riterrò che l'argomento possa interessare una vasta platea di appassionati.
Cardine essenziale per mantenere sempre in piena efficienza il proprio computer è l'installazione di un buon programma antivirus.

Ma la lotta ai virus informatici è fatta di continue battaglie giornaliere ed a nulla vale il miglior programma antivirus se le impronte virali non sono sempre aggiornatissime.

A tal proposito per noi utilizzatori appassionati viene incontro la AVAST con un ottimo prodotto completamente gratuito che richiede esclusivamente una registrazione per ottenere il codice di attivazione per un anno. Agli utenti più esperti si richiede, senza alcun obbligo, la disponibilità a partecipare al programma di sviluppo segnalando eventuali problemi che si dovessero presentare durante l'utilizzo.

Ma la AVAST presenta versioni complete per chi uilizza il PC per lavoro e con l'avvento del mondo ANDROID una versione per smartphone anch'essa gratuita.
Cliccando sullo scudetto si può accedere al sito della Avast per scaricare la versione gratuita per uso personale  

In alternativa è possibile acquistare  le versioni complete per diversi livelli di protezione di Avast  come di altri antivirus (Mc Affee - Norton - Kaspesky ecc.) assolutamente necessari se si utilizza il PC per lavoro

Con l'avvento di Windows 10 e quindi del suo successore Windows 11 va detto che già il sistema operativo fornisce una buona protezione
Home Page | Informatica | Moduli Utili | Tempo libero | Passione Sport | Contatti | e Store | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu