Ex Banco di Napoli - New Gioros 2023

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ex Banco di Napoli

Tempo libero
Cliccando sulla foto della torta si potrà accedere alla galleria fotografica relativo all'incontro con i colleghi pensionati del vecchio Banco di Napoli e con quelli ancora in servizio che ancora si sentono legati al glorioso Istituto purtroppo scomparso per la cattiva gestione dei vertici del Banco legati a logiche di clientelismo politico.

Cliccando sulle miniature si accede alla foto in formato originale che ognuno potrà scaricare cliccando con il pulsante di destra e scegliendo salva.
Dopo gli articoli degli amici Gennaro, Nino e del compianto Santolo  segue una rassegna dei vecchi numeri della mitica

" LA BANCARELLA"

in formato  PDF  che possono essere facilmente visionati cliccando sull'icona di Adobe  e scaricati  usando il pulsante destro del mouse - salva oggetto con nome.
Un saluto affettuoso a tutti gli amici che hanno partecipato all'incontro del 20 giugno 2013 con la speranza che possa ripetersi.
20 Giugno 2013…. noi che……il Banco di Napoli
di Gennaro Cirillo

    Devo dire che, anche se impegnato in altre esperienze di lavoro, ho vissuto gli   ultimi anni  sempre con il pensiero al Banco di Napoli, al periodo di  Scafati e  quello di Salerno, ma soprattutto al lunghissimo periodo trascorso nella filiale di  di Nocera Inferiore, dove, maturando, si è completata la mia formazione professionale e dove si è realizzato il tanto declamato concetto di squadra, ma  declinato in termini di affetto, di vicinanza e di simpatia.
    Nel tempo, mi sono spesso chiesto se nelle filiali dell’agro, negli anni 80 e 90,  fosse presente un virus contagioso che contribuì a  creare  un filo invisibile, un legame di amicizia e di affetto fra tutti i colleghi che non si è mai spezzato.
    E se no, perché questa spontanea riunione del 20 giugno avrebbe avuto un’adesione così entusiastica?
  La verità è che, anche se permeato da un’ombra di malinconia,   il solo nome Banco di Napoli ci proietta in una dimensione tutta nostra, da cui non avremmo mai voluto staccarci, perché il Banco di Napoli eravamo noi.
   Dobbiamo allora sinceramente  ringraziare Gianni Califano che l’ha sollecitata, Ciro Stanzione che, con l’entusiasmo di sempre, ci ha reso disponibili  i locali dell’oratorio, in cui  Caritas e del CSI operano e convivono,  Nino Ruggiero che con la “Bancarella”,  sua creatura, ci fa rivivere simpaticamente  l’entusiasmo di una volta, con cui  tutti noi, giornalisti della domenica, raccontavamo  in cronaca, l’emozione e la  gioia di stare insieme,  Giovanni Rossi, il nostro “computer man”, sempre disponibile a sobbarcarsi il lavoro più gravoso, e tutti quelli che, come me, parteciperanno, anche solo con il pensiero, a questo evento.
    Che banca il Banco! E che tempi!
   Caro “nostro” Banco, te ne sei andato  umiliato e mortificato dall’inettitudine e dall’indifferenza di una classe politica ed imprenditoriale chiusa nelle miopi e meschine strategie dell’oggi, ma NOI siamo qui a ricordarti e a ricordare la tua Storia secolare, i tuoi uomini, la tua immagine e finché vivremo porteremo nel cuore e nella mente il tuo nome e il nostro amore per te.
   Eravamo tutti più giovani, ma il 20 giugno, anche se solo per una sera, faremo un tuffo nel passato esono sicuro che arricchiremo i nostri ricordi con una serata memorabile.
    A tutti i colleghi un abbraccio ed un saluto affettuoso
QUELLI DEL VECCHIO BANCO DI NAPOLI
di Diogene

    Ci voleva. Ci voleva proprio un “rendez vous” fra amici del vecchio Banco di Napoli. Non una sola volta l’idea era stata lanciata negli ultimi anni, ma – diciamocelo chiaramente – siamo quasi tutti un po’ indolenti quando si tratta di organizzare, di chiamare uno per uno quelli che con noi hanno trascorso una importante fetta di anni della propria vita lavorativa. Indolenza ed un pizzico di malinconia per una gioventù che in parecchi di noi non c’è più; ma anche, e soprattutto, per il ricordo struggente di qualche amico e collega che purtroppo non c’è più.
    L’incontro è stato possibile grazie all’impegno di Giovanni Califano che si è messo di buzzo buono già da qualche mese, sollecitato a tanto da Gennaro Cirillo, fra i più convinti assertori di questa bella conviviale. Hanno collaborato con slancio giovanile Ciro Stanzione e Giovanni Rossi, ognuno con i mezzi in cui eccellono.
    Alla fine in molti hanno dato la loro adesione e stasera sono qui, forse con la vana speranza di fermare il tempo, che è sempre più implacabile, con qualche fermo immagine di una bella serata che resista nella memoria collettiva.
    Grazie a tutti di essere presenti e di testimoniare un affetto che non è di facciata, un affetto vero consolidato nel tempo, a dispetto di ogni convenienza e di ogni steccato. Grazie e vediamoci più spesso.
Finalmente tutti insieme!
di Santolo Cannavale


    E’ un piacere essere qui stasera per questo primo incontro tra “ex colonne” del Banco di Napoli. Ognuno di noi, dal momento in cui ha lasciato il Banco ha trovato altri interessi, cercando di realizzare progetti e sogni rimasti per anni nei cassetti. Le passate esperienze, però, non si cancellano. La riprova è l’odierno, auspicato incontro.

    Quante vicende sono state registrate negli anni trascorsi. In quest’ultimo anno in Italia abbiamo avuto un nuovo Papa, Francesco, mentre il suo predecessore Benedetto XVI è ancora in vita. E’ stato rieletto lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un “giovane”di 88 anni. Sono fatti che la storia ricorderà frequentemente nel futuro. E noi siamo stati testimoni di accadimenti eccezionali. I nostri nipoti in futuro collegheranno questi eventi eccezionali alla nostra (modesta) presenza sulla scena della storia e potranno ben dire: “c’era anche mio nonno all’epoca dei due Papa”.

    Al prossimo appuntamento.
Ed ecco i mitici numeri de "La Bancarella"  completamente rimasterizzati dall'amico
Nino Ruggiero (con un mio modesto aiuto)  e con inserti e foto ove possibile a colori.
Anno 1 n. 0
Anno 1 n. 1
Anno 1 n. 2

Anno 1 n. 3

Anno 1 n. 4

Anno 1 n. 5

Anno 1 n. 6


Anno 1 n. 7


Anno 1 n. 8


Anno 1 n. 9


Anno 1 n. 10


Anno 1 n. 11


Anno 2 n. 1




Anno 2 n. 2




Anno 2 n. 3




Anno 2 n. 4




Anno 2 n. 5




Anno 3 n. 1




Anno 4 n. 1





Anno 5 n. 1






Edizione Straordinaria
In occasaione del primo incontro ex
Banco di Napoli - Nocera Inferiore





Home Page | Informatica | Moduli Utili | Tempo libero | Passione Sport | Contatti | e Store | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu